Cosa devo metterci dentro la pignatta come ripieno?
Non c’è una regola d’oro per riempire una pignatta e dire cosa si deve mettere dentro o no, posso soltanto dirvi che sicuramente i bambini si aspettano qualcosa di dolce.
Dipendendo dal paese dove vi trovate e dal budget dei genitori che organizzano la festa il ripieno può variare. In alcuni casi si inseriscono sia dolciumi sia giochi e gadget, in altri invece si riempie solo con caramelle, oppure si aggiungono coriandoli e stelle filanti.
Nella mia esperienza come animatrice e party planner infantile posso farvi un esempio chiaro di ciò che secondo me è più conveniente e apprezzato dai bambini nelle pignatte.
Inizio per dirvi che personalmente non metto giochi ne gadget, questi li lascio piuttosto per il regalo o bomboniera di fine festa, sempre che il vostro budget permetta, perché dovete moltiplicare il costo individuale per il numero degli invitati e il costo totale non è affatto indifferente. Coriandoli e stelle filanti li evito perché se ci tocca pulire dopo la festa non finiamo più, e se siamo in giardino può crearci problemi perché avremmo coriandoli per un bel po’ di tempo.
Chiarito il perché io consiglio solo dolciumi. Vi faccio un elenco di dolci (con nome commerciale per intendersi meglio) e quali eviterei perché vedo che non sono graditi e/o, secondo la mia esperienza, possono crearci dei problemi.
Quali sono i dolciumi consigliati per riempire una pignatta?
- Le mini confezioni di caramelle gommose tipo “Haribo”. Queste sono le più amate.
- Le mini confezioni di cioccolatini tipo “Smarties” o “M&M” (se usi gli Smarties ti consiglio di sigillare con un po’ di scotch, per non rischiare di trovarli aperti).
- Le mini confezioni di Kit Kat o qualsiasi altro cioccolatino (da evitare solo in piena estate).
- Lecca Lecca.
- Le mini confezioni di patatine o salatini tipo “Fonzie”.
- Biscotti in mini confezioni.
Quali sono i dolciumi sconsigliati o poco graditi per riempire una pignatta?
- Caramelle al gusto caffè, menta, liquirizia.
- Caramelle sciolte non gommose. Incredibilmente i bambini non le vogliono.
- Uova di cioccolato. Queste vengono rotte e calpestate, fanno un disastro.
- Biscottini di pasta sfoglia; sono troppo delicati.
- Gomma da masticare. Se vi trovate in un locale per feste o un salone privato, può succedere che i bambini non sappiano mangiarle e le buttino per terra o le appiccichino in muro o altre parte che poi ci tocca pulire o pagare danni.
- Caramelle e dolci non confezionati. Ricordatevi che tutto cadrà per terra e si sporcherà.
Come si fa a calcolare la quantità di ripieno della pignatta?
Questo dipenderà da varie cose, tra le quali troviamo anche la misura del sacchetto che dareste a ogni bambino (se piccolo si riempirà più velocemente), la quantità di bambini, la grandezza della pignatta, ecc.
Tips da non dimenticare per una pignatta perfetta
- Dare a ogni bambino un sacchetto di plastica, carta o cellophane per raccogliere il bottino e possa portarlo a casa. Tenete alla mano un pennarello per scrivere il nome di ogni bambino nel suo sacchetto ed evitare confusione.
- Se dovete acquistare il bastone di legno, questo deve avere una misura adeguata per evitare incidenti (45-50 cm), oppure tagliate uno a casa da un manico di scopa vecchio.
- Tenete da parte un po’ di ripieno della pignatta. Nel caso in cui un bambino resti senza nulla o con poche cose, potete accontentarlo.
BUON DIVERTIMENTO!
Nella nostra sezione di pignatte troverai tutte le nostre pignatte, da un’occhiata!
Se hai piacere di condividere la tua idea o consiglio scrivilo nei commenti! Ti leggo!